Meditazione come via religiosa e buddhismo take away. La genesi europea della samatha vipassana, pratica base del buddhismo teravadha (1,3 Mgb )

Appendice: Immagini

(9 Mgb )

Una tesi di ricerca che indaga le forme moderne di un fenomeno che appartiene a tutta la storia dell’uomo: la mercificazione della religione. Lo fa in modo originale addentrandosi nel punto di contatto tra la pratica religiosa più antica del buddismo, detta samatha vipassana e quello che è qui definito buddismo take away. Uno degli aspetti interessanti del lavoro è quello di evidenziare, soprattutto nell’arco dei due secoli più recenti, le reciproche contaminazioni -anche inattese- tra Oriente e Occidente nella trasformazione di quell’insieme di insegnamenti volti all’autoliberazione, che oggi chiamiamo buddismo theravada.
Ampie e ben centrate le fonti utilizzate, la ricerca è stata completata con notizie reperite sul campo con una permanenza in un monastero theravada. Allo stato, questo lavoro è un inedito nella cultura religiosa italiana.

4 Responses to “Meditazione come via religiosa e buddhismo take away.”

  1. maria teresa puliti Says:

    non riesco a scaricare e ad aprire i pdf: come mai? Cosa devo fare?

  2. mym Says:

    Buongiorno.
    Temo sia un problema del suo browser: col mio si scaricano normalmente. Ha già scaricato questo?

  3. Pierinux Says:

    Effetivamente con Seamonkey su Mac anch’io ho avuto problemi, ma poi ho provato con Chrome e con Safari e tutto è filato liscio. Su Windows proverei a usare Chrome oppure Firefox che funzionano in genere meglio di Explorer.

  4. mym Says:

    Grazie Maestro…

Se volete, lasciate un commento.

You must be logged in to post a comment.

Archivi