Agosto 2008


Sempre da parte di Cibì ecco il nuovo intruso

INTRUSO, FRATELLO MIO / 4

“Non vi sia inganno!”, come diceva un maestro buddista di fronte a un esperimento di tipo scientifico. In questa immagine gli intrusi sono almeno TRE…

… Anzitutto, qualche presentazione. Si tratta di un dettaglio della Madonna della rosa, dipinta dal Parmigianino (al secolo Francesco Mazzola) nel 1529-30; attualmente è conservata alla Galleria di pittura di Dresda.
Di primo acchito è un classicissimo quadro della tradizione cristiana: la Madonna con il Bambino. Per un vezzo tipicamente rinascimentale, poi, Gesù porta un braccialetto di corallo. Inoltre, per sottolineare il suo ruolo di Signore dell’universo, tiene in mano un mappamondo.
(altro…)

Da cuore a cuore

Splendide luci dalla montagna infuocata
Tutto intorno è una battaglia di fiamme
Il cuore degli uomini
È una tempesta di emozioni
Ma in ogni istante

7228

Nient’altro
Che un momento magnifico.
La luna nel cielo stellato
È calma
Ma l’uomo guarda le fiamme
Soffre, vive.
Non conosco altro modo
Che soffrire e soffrire ancora
Ma è così che si vive
Quando il mio cuore si sarà stancato
Nulla sarà importante
E sarò morto

Le mie dita tra le sue
Questo è un buon gioco della vita

sc

Sacro sditato
Cuore perso tra i monti
però sorridi

lettori? ancora
ventiquattro e pareggio
il sur Lisànder

verdure in brodo
formaggio olive libri
nei nostri sogni

«bensì» intercala
l’ex migrante e racconta
viti sugli alberi

terra che hai dato
il nous lenticolare
di Escher, Spinoza

calabrone entra;
la mappa (sventolata)
gli mostra l’exit

dr

Il blog della Stella si è arricchito di una nuova pagina: Libronline. Come spero si comprenda dal nome, contiene i links ad altre pagine dalle quali è possibile scaricare, in formato pdf, libri in versione completa. L’obiettivo è rendere disponibili testi che, per vari motivi, sono di difficile o impossibile reperimento tramite

11780

i comuni canali di distribuzione e che hanno una valenza per la quale sia importante renderli comunque disponibili, in particolare -ma non solo- a chi pratica, studia o vuol conoscere diversi aspetti del buddismo. Invitiamo i lettori a collaborare -segnalando titoli o inviando materiale- affinché il numero e la qualità dei testi possa crescere fornendo un servizio il più valido possibile.

PS: La foto del post proviene dalla nuova pagina del creativo Butchlazy

A
ncora una riflessione da parte di Cibì sul tema dell’intruso

INTRUSO, FRATELLO MIO / 3

Stavolta l’intruso è bello grosso! E trattandosi di un racconto di mare, d’estate ci sta bene. A narrarci la vicenda è lo scrittore inglese Rudyard Kipling:
“Una volta al re Suleiman-bin-Daoud (cioè Salomone, figlio di Davide) venne l’idea di dare da mangiare in un giorno solo a tutti gli animali della Terra. Ma, quando tutto era preparato, un grosso bestione era venuto su dalle profondità del mare…
(altro…)