In questo lavoro Lorenzo ha, per così dire, scannerizzato il resoconto della cultura della Cina classica, estrapolandone un aspetto che viene poi riassunto in una formula. Attraverso questa formula usata come lente, procede alla lettura di una porzione della situazione attuale.
È evidente che la complessità di un tale programma è di difficile gestione in generale ed ancor di più all’interno di una tesi, sia pure una tesi d’alto livello come quella di una laurea specialistica o magistrale.
Il punto di forza, che è naturalmente anche il limite della tesi, è la scelta e l’assemblaggio della formula riassuntiva, che essendo ben studiata risulta illuminante anche se, in quanto semplificazione, rischia di farci osservare la realtà attraverso un’angolatura univoca.

Lorenzo Canali lavora da alcuni anni come coordinatore di un notiziario di un’emittente televisiva regionale e come redattore di una testata settimanale dove cura in particolar modo i problemi legati all’emigrazione e all’incontro/scontro tra culture e religioni.

One Response to “Ordine educazione controllo nella cultura cinese. Dalla tradizione alla diaspora attuale.”

  1. Noi e la comunità cinese, un mondo da “decifrare” | A Sud di Dove Says:

    […] Ho cercato di indagare il tema, all’interno della tesi dal titolo “Ordine educazione controllo nella cultura cinese. Dalla tradizione alla diaspora attuale”, realizzata presso l’Università di Urbino a conclusione del corso in Sociologia della multiculturalità, con il supporto del professor Mauricio Marassi. Qui è possibile scaricare il testo completo del lavoro. […]

Se volete, lasciate un commento.

You must be logged in to post a comment.

Archivi