(1,6 Mgb, con indice interattivo )

Islam, Ebraismo, Buddismo, Cattolicesimo: il risultato del mio lavoro è un documento che riassume un’esperienza di ricerca vissuta nelle comunità, alla scoperta delle tracce del dialogo interreligioso.
L’esperienza diretta è lo strumento utilizzato per comprendere le necessità, le difficoltà, i dubbi e le certezze reali delle Comunità che, spesso distanti dalle posizioni istituzionali, caratterizzano il dialogo.
L’intero lavoro è basato sulla testimonianza dei praticanti ed è centrale la scelta di rapportarsi con loro in quanto Donne e Uomini del nostro tempo e della nostra società, evitando di generalizzarli, massificarli come musulmani, ebrei, buddisti o cattolici.
Se da un lato si traggono dei punti in comune e diverse modalità di intendere e vivere il dialogo, dall’altro emerge unanime la voglia e lo slancio verso l’obiettivo comune di una società multiculturale e multireligiosa così articolata non unicamente per la presenza di più culture sul territorio, ma per una reale interazione basata sul dialogo tra gruppi sociali.
La peculiarità di questo lavoro sta nel dare al lettore la possibilità di ascoltare direttamente le parole dei testimoni, superando il muro di pregiudizi, l’assenza d’interesse dei mezzi d’informazione e la posizione delle istituzioni. Per effettuare la ricerca è stato indispensabile immergersi di volta in volta in una realtà ed in un contesto differente, per raggiungere il livello di comprensione necessario per poter affrontare il dialogo partendo da un dialogo.

E.G.

Se volete, lasciate un commento.

You must be logged in to post a comment.

Archivi