Una considerazione finale:
la cosiddetta cultura ecologica altro non è che la valutazione dei miei atti in relazione a quello che ora si chiama impatto ambientale.

Una cultura ambientale è già un serio passo avanti, perché va nella direzione giusta. Ma è un metodo o un’intelligenza culturale che non è all’altezza del problema.

4877

L’inquinamento, lo sfruttamento più o meno rapace dell’ambiente, sono diretta conseguenza dell’avidità, del desiderio e dell’interesse personale, secondo l’idolo “benessere” declinato come possesso.
Di cosiddetti “beni”, di denaro, di potere, immagine ecc. ecc.Queste sono forze troppo potenti per essere contrastate solamente dalla buona educazione e dalla cultura ambientale.
È molto chiaro e ottimamente spiegato da Golding, nel suo Il Re delle Mosche.
Occorre porre in gioco “armi” della stessa potenza degli interessi che hanno scatenato il problema.

Occorre arrivare a rendersi conto, tutti, di quale sia il nostro interesse vero, che cosa significhi difendere i miei interessi reali, concreti.

Questo è possibile se la religione, le religioni tornano ad insegnare al mondo il bene ed il male.

Non come regola o come codice di comportamento quasi fosse il codice stradale.

Ma in base ai reali interessi dell’uomo.

Indipendentemente dalla religione di appartenenza.

4841

Sto parlando della stretta, personale egoistica convenienza nel compiere il bene, sto parlando di vantaggio personale.
Non è un discorso di religione: non mi avventuro nelle vaste praterie della gratuità.
Neppure nella promessa di retribuzione paradisiaca nel futuro.Chi è già buddista, cristiano, islamico o intende esserlo, già si muove in una direzione virtuosa anche dal punto di vista ambientale.

Occorre intervenire a livello di idoli, di obiettivi terreni, evidenziando la convenienza di altre forme di “egoismo” più intelligenti, più efficienti, proprio sul piano di ciò che si vuole ottenere: il benessere.

Ecco, questo potrebbe essere uno dei principali contributi delle religioni nel fare cultura ambientale oggi: un insegnamento che non spaventa perché non chiede “conversioni”, non chiede di credere a un Dio più o meno severo e neppure predica un generico “essere buoni”
Grazie

Mauricio Yushin Marassi

Ancona 20-11-03

« Parte 4 Inizio »

Se volete, lasciate un commento.

You must be logged in to post a comment.

Archivi