Indice completo dei numeri della rivista

n.1 luglio/settembre 2001 – Federico Battistutta: La stella del mattino e le foglie ingiallite. Michael Amaladoss: La doppia appartenenza religiosa. Raimon Panikkar: Vangelo e Zen. Kosho Uchiyama: Zazen come Buddhadharma, con un poscritto di Giuseppe J. Forzani. Nazim Hikmet: Il mio funerale. Mauricio Y. Marassi: A gennaio perché. Cecilia Pallottino e Raffaella Scabelloni: Cammini laicali in dialogo. Schede di Massimo Beggio e Silvia Papi.

n.2 ottobre/dicembre 2001 – Federico Battistutta: Lo stolto, l’angelo e la domanda religiosa. Luciano Mazzocchi: Intelligenza, pudore, carisma. Kosho Uchiyama: Il cammino del cercatore. Hèléne Michelini: Il muro. Arthur Rimbaud: Veglie. Massimo Beggio: Raccontarsi. Mauricio Y. Marassi: Orrore, errore! Schede di Federico Battistutta, Luciana Della Flora e Giuseppe J. Forzani.

n.1 gennaio/marzo 2002 – Giuseppe J. Forzani: Impara l’arte…Sodo Yokoyama: Sotto il pino. Olivier Clément: Poeti e profeti alla luce del Cristo veniente. Kosho Uchiyama: Due poesie. Gabriele Levy: Alef, Bet, Ghimel. Silvia Papi: Il dito e la luna. Alberto Braida: Suono e silenzio. Schede di Luciano Mazzocchi e Federico Battistutta.

n.2 aprile/giugno 2002 – Federico Battistutta: I mondiali di calcio e la domanda incessante. Enzo Bianchi: Umorismo: una base di universalità nel dialogo religioso. François-Albert Viallet: Satori e punto Omega. François-Albert Viallet: La Grande Morte. Giuseppe J. Forzani: Ricordo. Mauricio Y. Marassi: Non ricordo. Cesare Viviani: Quattro poesie. Federico Battistutta: Il cappio e la spada. Scheda di Alberto Braida.

n.3 luglio/settembre 2002 – Federico Battistutta: I mille volti dell’altro. Raimon Panikkar: Sono indù? Luciano Mazzocchi: Sono buddista? Giuseppe J. Forzani: Sono cristiano? Giuseppe Fiori: Allucinazioni di un clochard. Thomas Berry: Recuperando la storia primordiale. Silvia Papi: Il dialogo interrotto. Nota su Th. Berry. Schede di Federico Battistutta e Giuliano Burbello.

n.4 ottobre/dicembre 2002 – Federico Battistutta: Nelle proprie mani. Eihei Dōgen: Ottenere il midollo prestando obbedienza (Raihai tokuzui), preceduto da Mauricio Y. Marassi: Shoboghenzo segreto e un’introduzione di Stanley Weinstein. Luciano Mazzocchi: Maestro e discepolo nella via cristiana. Federico Battistutta: Natale. Roberto Carifi: Lettera sugli angeli. Cesare Viviani e Angelo Casati: La fine di mediazioni e doppiezze. Due lettere. Jiso Forzani: Pensieri in viaggio. Schede di Alberto Braida, Giuliano Burbello e Valeriano Massimi.

n.1 gennaio/marzo 2003 – Federico Battistutta: Quella piccola e giusta attenzione. Eihei Dōgen: Ottenere il midollo prestando obbedienza (Raihai tokuzui) – seconda parte. Giovanni Vannucci: Quattro meditazioni alle Stinche. Ion Barbu: Slancio. Jiddu Krishnamurti e Carlo Suarès: Nella pienezza del mutamento. Una conversazione, seguito da: Federico Battistutta: Sulla sabbia. Nota su Krishnamurti e Suarès. Giannozzo Pucci: La preghiera dell’Occidente. Schede di Giuliano Burbello, Silvia Papi e Valeriano Massimi.

n.2 aprile/giugno 2003 – Federico Battistutta: L’insostenibile leggerezza dell’estate. Luciano Mazzocchi: La pace e la spada del Vangelo. Mauricio Y. Marassi: Un dovere possibile. Libertà è anche libertà dall’appartenenza come identità. Antonio Machado: Cantares. Pier Cesare Bori: Il maestro interiore nella visione dei primi Amici. Schede di Giuliano Burbello e Valeriano Massimi.

n. 3 luglio/settembre 2003 – Federico Battistutta: La goccia, la gola e il declinare dei giorni. Raimon Panikkar: Che accade all’uomo quando muore. Rainer Maria Rilke: O Dio, dona a ciascuno la sua morte. Kosho Uchiyama: Vita e morte. Giuseppe J. Forzani: Profonda gola. Mauricio Y. Marassi e Federico Battistutta: Appunti per un dialogo intorno a un libro da poco uscito. Schede di Valeriano Massimi.

n. 4 ottobre/dicembre 2003 – Federico Battistutta: Affrettarsi senza fretta. Giuseppe J. Forzani: Ovviamente…la libertà. Eihei Dogen: Shoji (Vita e morte). Mauricio Y. Marassi: Gesù visto da un buddista. Luciano Mazzocchi: Delle onde e del mare. Anonimo: Preghiera per il giorno che sta per cominciare. Ken Knabb: Due saggi critici sul buddismo impegnato. Federico Battistutta: Apertis verbis dicere. Nota a Ken Knabb. Mauricio Y. Marassi: L’incubo del terzo millennio: la politica buddista. Schede di Giuliano Burbello e Valeriano Massimi.

n. 1 gennaio/marzo 2004 – Federico Battistutta: Il respiro del campo aperto. Luciano Mazzocchi: In memoria di padre Shigeto Oshida. Shigeto Oshida: Harami to ne (La pregnanza e il suono). Shigeto Oshida: Il prologo del vangelo di Giovanni. Madeleine Delbrel: E saremo contagiosi della gioia. Mauricio Y. Marassi: Una riflessione sullo sviluppo del Buddismo in Europa. Corrado Mornese e Federico Battistutta: Nihil obstat: eresie religioni libertà. Schede di Federico Battistutta e Valeriano Massimi.

n. 2 aprile/giugno 2004 – Federico Battistutta: Mito, senso, tempo e altro ancora. Raimon Pannikar: Il senso del mito (prima parte). Cesare Pavese: Mito. Giuseppe J. Forzani: Violenza e responsabilità: un approccio buddista. Mauricio Y. Marassi: Cercare Tempo, perdere tempo. Oppure? Schede di Giuliano Burbello, Wolf Bruno e Valeriano Massimi.

n.3 luglio/settembre 2004 – Federico Battistutta: Il tessuto, la trama e i colori. Raimon Panikkar: Il senso del mito (seconda parte). Mauricio Y. Marassi: Il buddismo, una va non teista. Gary Snyder: Higashi hongwanji. Luciano Mazzocchi e Giuseppe J. Forzani: Pellegrinaggio vangelo/zen: una conversazione. Federico Battistutta: Verità e cammino. Giuliano Burbello: Del frammento, che altro? Schede a cura di Giuseppina Camilli e Valeriano Massimi.

n.4 ottobre/dicembre 2004 – Federico Battistutta: Nudità della terra e dell’anima. Eihei Dōgen: Il funzionamento integrale (Zenki), con una premessa di Giuseppe J. Forzani. Luciano Mazzocchi: La mano di Gesù, le mani degli amici e la funzione cristica. Alda Merini: Una poesia. François Jullien: Deviazione in Cina di un greco. Massimo Beggio: La medicina tradizionale cinese e lo shiatzu. Schede di Giuliano Burbello e Valeriano Massimi.

n.1 gennaio/marzo 2005 – Federico Battistutta: Per un dialogo in campo aperto. Maria De Giorgi: Introduzione al Buddhismo della Terra Pura. Giuseppina Camilli: Per la vox hebraica di Paul Celan. Gregorio di Narek: Meraviglioso canto. Leonardo Boff: Le quattro ecologie. Vandana Shiva: I dieci principi di democrazia della terra. Schede di Giuseppe J. Forzani, Mauricio Y. Marassi e Silvia Papi.

n. 2 aprile/giugno 2005
– Federico Battistutta: Melting pot. Raimon Panikkar: Preghiera cristiana e pratiche orientali. Giuseppe J. Forzani: Interdipendenza. Guido Rivarossa: “Soave medicina”. Il dialogo interreligioso nella Divina Commedia. Agostino Rota Martir: Vivere l’eucarestia dentro un campo rom. Dietrich Bonhoeffer: Cristiani e pagani. Seyyed Hossain Nasr: Uomo e natura. In cerca di una comprensione rinnovata. Schede di Federico Battistutta, Giuliano Burbello e Valeriano Massimi.

n.3 luglio/settembre 2005 – Federico Battistutta: Il recinto dell’orto e la radura spaziosa. Giuseppe J. Forzani: A, non-A e le tre scimmiette: lo straordinario viaggio di Dia e Logos nelle terre dell’alba e del tramonto. Luciano Mazzocchi: L’uomo religioso oggi al confluire della religiosità zen nella via cristiana. Dario Rivarossa: Distinti signori in cappa e spada. Affilata. Giancarlo Vianello: Una voce buddhista nel dibattito sulla demitizzazione. Antonio Delfini: Potessi un giorno. Vandana Shiva: Il dono del cibo. Schede di Federico Battistutta e Gianfranco Ferranti.

n.4 ottobre/dicembre 2005 – Federico Battistutta: Avere a che fare con chi si ha a che fare. Federico Battistutta: Acqua nell’acqua. Prove tecniche di narrazione. Enrico Peyretti: La testimonianza di don Michele Do. Arthur Rimbaud: Natale sulla terra. Dario Rivarossa: Publio Ovidio Nasone: “L’arte di amare Gesù”. Muho Noelke: Note sullo zen giapponese contemporaneo. Giuseppina Camilli: Dal confine alla soglia. Satish Kumar: Swadeshi: la lezione di Gandhi. Schede di Federico Battistutta e Valeriano Massimi.

n.1 gennaio/marzo 2006 – Federico Battistutta: L’altrove è qui, il dopo è adesso. Luciano Mazzocchi e Mauricio Y. Marassi: La genealogia. Meditazioni sul Vangelo secondo Matteo. Giuseppe J. Forzani: Vecchie talpe. Dalle radici riconoscere l’albero: una visione ctonia o il mondo capovolto? Gennaro Iorio: L’ironia del buddhismo. Alberto Braida: L’improvvisazione: pratica di libertà e gioia di vivere? Jiddu Krishnamurti: Il dubbio è un prezioso unguento. Robert Aitken: Gandhi, Dōgen e l’ecologia profonda. Schede di Giuliano Burbello e Valeriano Massimi.

n.2 aprile/giugno 2006 – Federico Battistutta: Sotto le stesse stelle. Giuseppe J. Forzani: Scontro di civiltà o disarmo religioso. Luigi Alfieri: Cosa testimonia la Chiesa per un laico capovolto? Dario Rivarossa: La spiritualità nordica e mediterranea delle Massime eterne di Alfonso Maria de’ Liguori. Nanao Sakaki: Legna per il fuoco. Roy Sesana: Sono qui perché il mio popolo ama la sua terra. Scheda di Federico Battistutta.

n.3 luglio/settembre 2006 – Federico Battistutta: Una medesima novità. Mauricio Y. Marassi: Religione buddista? Carlo De Filippi: Desiderio desideravi manducare hoc Pascha vobiscum. Dario Rivarossa: La pura Rappresentazione. Alias la liberazione dalla sofferenza. Luigi Soletta: Il sole di mezzanotte. Daigū Ryōkan: Autunno. Schede di Federico Battistutta, Giuliano Burbello e Valeriano Massimi.

n.4 ottobre/dicembre 2006 – Federico Battistutta: Senza aggiungere niente. Enzo Bianchi: La scelta dell’eresia e l’eresia della scelta. Luigi Alfieri: La stanchezza di Marte. Prospettive sulla guerra globale. Tsujimura Kōichi: La questione dell’essere ed il nulla assoluto: risveglio. Giancarlo Vianello: “Pensiero buddhista”. Giuseppe J. Forzani: Lo schiudersi dei fiori del vuoto. Anonimo monaco celtico: Una fila di alberi mi circonda. Scheda di Dario Capretta.

n.1 gennaio/marzo 2007 – Federico Battistutta: Sette. Giuseppe J. Forzani: Lo Spirito della religione. Un progetto di incontro e dialogo. Jacques Derrida: Noi ? Koho Watanabe: Vivere con il tutto che vive. Genko: Senza conoscere illusione. Federico Battistutta: Quanto basta. Dario Rivarossa: L’unico Dio che non potrà mai morire. Fredric Brown: Sentinella. Schede di Federico Battistutta e Dario Rivarossa.

n. 2 aprile/giugno 2007
– Federico Battistutta: Proprio adesso. Giuseppe J. Forzani: Identità e dialogo. Søren Kierkegaard: Preghiera. Lev N. Tolstoj: La messa nel carcere. Alan W. Watts: L’autorità spirituale. Mauricio Y. Marassi: Desiderare, bramare, avere. Schede di Federico Battistutta, Valeriano Massimi, Dario Rivarossa e Giuseppe J. Forzani.

n.3 luglio/settembre 2007
– Federico Battistutta: In tristitia hilaris… Raimon Panikkar: Lo spirito della parola. Giuseppe J. Forzani: Elogio di Babele. Adolfo Profumo: Portinaio del Tartaro. Dario Rivarossa: Un diavoletto buddista in cima al Campanile. Mauricio Y. Marassi:Una pia iniziativa, evitabile. Schede di Federico Battistutta e Dario Rivarossa.

n.4 ottobre/dicembre 2007 – Federico Battistutta: La ricerca e la conversione. Giuseppe J. Forzani: Lo Spirito della religione. Emily Dickinson: Vi è una solitudine dello spazio. Adolfo Profumo: Il gatto. Alan W. Watts: Una significativa insensatezza. Schede di Federico Battistutta e Dario Rivarossa.

n.1 gennaio/marzo 2008 – Federico Battistutta: La mente che mente (ma non solo). Federico Battistutta: Perché non possiamo non dirci “eretici”. Paolo Sacchi: La stagione del buddhismo torinese, dieci anni dopo. Jack Kerouac: Haiku. Giuseppe J. Forzani: Fuori scuola: una lezione particolare. Schede di Federico Battistutta e Dario Rivarossa.

n.2 aprile/giugno 2008 – Federico Battistutta: Il cerchio non si chiude. Giuseppe J. Forzani: San Paolo e il dialogo interreligioso. Paolo De Benedetti: Dov’è il tuo Dio? Dario Rivarossa: Ludwig Wittgenstein il formicaleone. Giannozzo Pucci: La coltivazione del suolo e dell’anima. Li Po: Pensieri di una notte calma. Schede di Federico Battistutta, Maurizio Abbà e Silvia Papi.

n.3 luglio/settembre 2008
– Federico Battistutta: Una risposta integrale. Giuseppe J. Forzani: Le religioni non hanno il monopolio della religiosità, il laicismo non ha l’esclusiva della laicità. Kosho Uchiyama: Il sé che è la vita stessa. Jacques Camatte: Interpellanza. Tavo Burat: Hokkaido, 1963. Ivan Illich: La perdita del mondo e della carne. Schede di Federico Battistutta, Giuseppe J. Forzani e Silvia Papi.

n.4 ottobre/dicembre 2008 – Federico Battistutta: Il ritorno alla fonte. Kosho Uchiyama: La questua tra il pianto e le risa, con un’introduzione di Daitsu Tom Wright. Daigū Ryōkan: Monaco questuante. Jones Very: Il viaggio. Giuliano Burbello: Variazioni su una recensione. Per una religione della ragione. Luciano Mazzocchi: Epifania. Thomas Berry: L’era ecozoica. Scheda di Federico Battistutta.

n.1 gennaio/marzo 2009 – Federico Battistutta: Nove. Federico Battistutta: Parole, parole, parole. Friedrich Hölderlin: Nella foresta. Nazim Hikmet: Cammina cammina…Leonardo Boff: La vita come dono. Luisa Bonesio: Una Terra plurale. Schede di Federico Battistutta e Dario Capretta.

n.2 aprile/giugno 2009 – Federico Battistutta: Volgere al plurale. Federico Battistutta: Prefissi per il dialogo religioso. Bolesław Leśmian: Metamorfosi. Gianni Rodari: L’omino di niente. Franco Toscani: Heidegger e il Tao. Alan W. Watts: Gesù e la sua religione. Tavo Burat: Gesù anticlericale? Schede di Federico Battistutta e Silvia Papi.

n. 3/4 luglio/dicembre 2009 – Federico Battistutta: La stella del tramonto. Giuseppe J. Forzani (a cura di) Galagagnano 1996-2009. Giuliano Burbello: Autunno. Henry Wadsworth Longfellow: La stella del mattino. Aldo Capitini: Il punto tragico della vita. Leonardo Boff: Un’alleanza per la vita. Schede di Federico Battistutta e Silvia Papi.

Se volete, lasciate un commento.

You must be logged in to post a comment.

Archivi