Rovofiorito è un podere sito in Sabina (Località sottoterra s.n.c. 02030 Casaprota (RI)).
Nel 2004, al ritorno dal viaggio in Giappone con Giuseppe Jiso Forzani e Padre Luciano Mazzocchi, con Cecilia abbiamo cercato e trovato quello che volevamo.
Un terreno in parte seminativo di circa 6 ettari in una valletta confinante con il fiume Farfa, silenzioso, esposto a sud, con la possibilità di costruire un rustico. Incolto da anni e completamente invaso da rovi e ginestre, di qui per eufemismo il nome.
Abbiamo cominciato a bonificarlo con approccio cittadino, sempre pieni di sensi di colpa verso la natura per ogni decisione da prendere. Poi con il sudore e la fatica siamo entrati nel ciclo delle cose, cercando di capire i tempi ed i ritmi giusti.
La natura e la vita, che ne è una sua espressione, è un flusso continuo e c’è il tempo giusto di ogni cosa. Questo ritmo porta via tutto ciò che è fuori posto. Non c’è tempo per indugiare, ma tutto passa e si può anche sbagliare che il flusso assorbe anche gli sbagli e tutto riparte e si rinnova.
Non c’era, ne acqua ne energia elettrica, abbiamo scavato un pozzo e scelto il posto per costruire una casa di legno, omaggio alla Svezia, prima patria di Cecilia.
Con il tempo e la fatica è arrivata l’acqua comunale e l’energia elettrica.
Vivendo sul posto abbiamo trovato la giusta posizione per la casa in muratura e l’abbiamo progettata secondo i nostri bisogni e fatta costruire.
Abbiamo continuato la bonifica dei terreni, cercando di armonizzarli e abbiamo scoperto il piacere di prendersi cura degli alberi del bosco. Di aiutarli a trovare l’armonia delle forme che la loro natura esprime e quanto è bello vedere gli alberi!
Abbiamo scoperto che non esiste il cattivo tempo. A Rovofiorito il tempo è sempre bello; che sia una giornata grigia, umida di pioggia o la tramontana che fischia fredda tra gli alberi spogli o l’afa con l’aria immobile e il canto monotono delle cicale in sottofondo o gli anemoni ed i gladioli selvatici e i gigli immacolati che crescono sul bordo della strada sterrata. Tutto emoziona e lascia senza fiato…non si riesce a trovare niente di cattivo!

Se volete, lasciate un commento.

You must be logged in to post a comment.

Archivi