Centro di pratica Zen

Sulla Via

L’Associazione Sadhana ha cambiato sede: nella nuova non c’è spazio per la pratica dello zazen. Sino a che non troviamo una nuova sede possiamo sederci ciascuno a casa propria, FB

Presso l’Associazione Sadhana, p.zza XI Maggio 23/A, 57123 LIVORNO

Appuntamenti settimanali di pratica Zen:
…….
…….
…….

Per informazioni potete telefonare a Fabio Peloso: 3479442450
Oppure scrivete a: zenlivorno@gmail.com

La parola giapponese Zen, che significa meditazione, ultimamente è stata associata ai significati più disparati: dalla cosmetica alla gastronomia, dal benessere alle arti marziali. Spesso assume una valenza che rimanda alla calma orientale, all’essenzialità o allo stoicismo. In realtà, al di là del suo significato letterale, esso si concretizza solamente nell’esperienza personale. Il nostro centro è il luogo dove è possibile fare questa esperienza attraverso la pratica dello Zazen, nella postura del risveglio del Buddha Shakyamuni.

“Siedi in posizione ferma, concentrati e pensa il non pensiero. In che modo? Lascia andare tutti i pensieri! E’ questa l’arte di stare seduti in Zazen. Non si tratta di imparare a meditare. Zazen è la porta del dharma, aperta alla gioia e alla tranquillità. E’ la pura e semplice pratica – realizzazione.”

Nonostante Zazen sia descritto come la porta alla gioia e alla tranquillità, durante la pratica proverete anche dolore, stanchezza, noia, frustrazione, rabbia, sonnolenza, desiderio e qualsiasi altro tipo di pensiero. Lasciate andare tutto! Quando trattenete qualsiasi cosa, anche la vostra stessa vita, state sprecando il vostro tempo. Non lottate, ma abbandonatevi completamente alla postura. Se cercate o tentate di fare Zazen,Zazen sarà sempre lontano da voi. Se invece lasciate ogni cosa e sedete semplicemente, Zazen si manifesterà naturalmente. Zazen non deve essere uno strumento, ma il totale abbandono di noi stessi.

Il responsabile del Centro è Fabio Peloso, un laico che ha iniziato la pratica dello Zazen nel 1984, seguendo vari insegnanti: Fausto Taiten Guareschi, Charlotte Joko Beck, Giuseppe Jiso Forzani. L’approccio con le persone che si avvicinano al Centro esula dallo stereotipo maestro/discepolo. E’ basato sulla condivisione e il sostegno della pratica individuale. I giorni di pratica sono: il lunedì alle ore 19,00, il mercoledì e il venerdì alle ore 7,00. Una domenica al mese è dedicata ad un intensivo di Zazen e di studio.

Se volete, lasciate un commento.

You must be logged in to post a comment.

Archivi