Il 2007 si è appena concluso e vorremmo condividere alcune cose che il nostro punto di vista “privilegiato” sui dati del server ci permette di vedere.

la-stella-del-mattino.jpg

Il sito de “La Stella del Mattino” si divide in 4 parti, o ambiti, del tutto indipendenti, ma con stretti legami. Di queste le più sviluppate e vitali sono l’ambito Buddista (questo) e l’ambito Cristiano. L’ambito della Rivista è aggiornato più raramente, principalmente alle scadenze trimestrali di pubblicazione dell’omonima rivista, mentre l’ambito della Casa di Galgagnano non è ancora decollato. Lo farà – presumibilmente – nei prossimi mesi.

stella-stats-2007.gif

stella-sources-2007.gif

I 60.000 visitatori diversi da 97 paesi del mondo che ci hanno onorato del loro passaggio nel 2007 si sono distribuiti più o meno equamente fra l’ambito cristiano e quello buddista, un po’ meno (ma sempre parecchi) sulla rivista, visitando complessivamente 1 milione di pagine. 400 di loro tornano a visitarci ogni giorno. Molti di questi provengono dai motori di ricerca: 24% da Google, l’8% da Wikipedia grazie al lavoro certosino di MYM nel curare le pagine relative al buddismo, mentre il 23% del traffico deriva da links su altri siti. Il restante 45% già conosceva l’indirizzo del nostro sito.

Sono stati scritti complessivamente (dalla fondazione del sito) 523 posts e 801 pagine mentre si sono iscritti 261 utenti inserendo un totale di 269 commenti. La mailing list tutti@lastelladelmattino.org, anche se utilizzata molto poco, conta circa 700 iscritti.

Che dire ? Sono numeri incoraggianti che ci raccontano di un forte interesse su questi temi, di un bisogno diffuso di spiritualità, ma che non sempre sfocia in un dialogo (numero di commenti di poco superiore agli iscritti). Il più delle volte si resta a guardare. E quindi l’augurio per questo 2008 è che chi resta a guardare da lontano dica anche lui la sua. Buon anno!
Pierinux