Similmente a quanto già realizzato in Libronline, abbiamo approntato una pagina, chiamata Tesi on line, dove presentiamo tesi di laurea di recente composizione liberamente consultabili e scaricabili (con i soli limiti della nostra licenza Creative Commons) in formato PDF.

Nel seguire il lavoro degli studenti all’Università di Urbino mi sono reso conto che il grande impegno da loro profuso nel produrre la tesi di laurea risulta poi in gran parte inutilizzato…

Certamente il fatto stesso di prepararle e compilarle è un lavoro che produce una crescita formativa e culturale ma poi, una volta consegnate e discusse di fronte alla Commissione di Laurea, quei lavori, anche se pregevoli, rimangono lettera morta. Gli studenti degli anni successivi non sono messi al corrente del materiale accumulato dai loro predecessori e anche nel caso lo fossero non esiste un meccanismo di consultazione né una biblioteca apposita in cui quei lavori possano venir reperiti e consultati. Ecco quindi l’idea di metterli on line.
Un grazie a tutti i neolaureati che hanno acconsentito a pubblicare qui la loro opera.