Similmente a quanto già realizzato nella pagina Libronline, presentiamo alcune tesi di laurea liberamente consultabili e scaricabili in formato PDF (con i soli limiti della nostra licenza Creative Commons). Lavorando all’Università di Urbino mi sono reso conto che il grande impegno profuso dagli studenti nel produrre le loro tesi risulta in parte inutilizzato. Certamente il fatto stesso di compilarle è un lavoro che produce una crescita formativa e culturale ma poi, una volta consegnate e discusse di fronte alla Commissione di Laurea quei lavori restano, a parte rari casi, lettera morta. Gli studenti degli anni successivi non sono messi al corrente del materiale accumulato dai loro predecessori e anche nel caso lo fossero non esiste un meccanismo di consultazione né una biblioteca apposita dove quei lavori possano venir reperiti e consultati. Ecco quindi l’idea di metterli on line.
PS: Come detto le tesi sono liberamente accessibili e scaricabili, sarà gradita comunque una comunicazione, una mail o un commento, negli appositi spazi al fondo di ogni pagina.

Un laboratorio di dialogo religioso: la Stella del Mattino, di Alessandro Pianelli, tesi di laurea quadriennale in Sociologia.

Il perdono nel Cristianesimo e nel Buddismo: la ricerca di una equivalenza omeomorfica, di Gennaro Iorio, tesi di laurea specialistica in Antropologia ed Epistemologia delle Religioni

L’inculturazione del Buddhismo in Italia. L’incontro con cinque tradizioni, di Maria Alessandra Bianchi, tesi di laurea specialistica in Sociologia della Multiculturalità

Alla ricerca del dialogo: un viaggio tra le comunità religiose, di Elena Gusella, tesi di laurea specialistica in Sociologia della Multiculturalità

L’esperienza dell’essere, l’essere che fa esperienza. Filosofia dell’inafferrabile: Eihei Dogen – Gabriel Marcel, di Dario Capretta, tesi di laurea in Filosofia

Dalla parte dell’impossibile. La visione del mondo dei popoli nativi, di David Monticelli, tesi di laurea specialistica in Antropologia ed Epistemologia delle Religioni

Mistica cristiana e mistica buddista: una conoscenza che prefigura una possibile unione, di Oriella Orazi, tesi di laurea specialistica in Antropologia ed Epistemologia delle Religioni. La tesi ha vinto la borsa di studio posta in palio dalla Stella del Mattino presso l’Università di Urbino nel 2010.

Meditazione come via religiosa e buddhismo take away. La genesi europea della samatha vipassana, pratica base del buddhismo theravada. Di Maria Chiara Maggio, tesi di laurea specialistica in Sociologia della Multiculturalità, Università di Urbino 2012. La tesi ha vinto il premio messo in palio nel 2012 dalla Stella del Mattino per la miglior tesi sul buddismo realizzata all’Università di Urbino.

Ordine educazione controllo nella cultura cinese. Dalla tradizione alla diaspora attuale. Di Lorenzo Canali. Tesi di laurea specialistica in Sociologia della Multiculturalità. Università di Urbino 2014.

Dogen: tradizione, buddismo critico, realizzazione Di Nello Zavattini. Tesi di laurea in Lingue e Letterature Orientali, Università Ca’ Foscari, Venezia, 2007.

Dalla torre di Babele ai ponti relazionali: religione, pluralismo e dialogo per la costruzione della pace nel pensiero di Raimon Panikkar, di Martina Sabadei. Tesi di laurea in Sociologia e Servizio Sociale. Urbino 2015.

Il sincretismo religioso: la realtà giapponese di Giovanni Scarano. Tesi di laurea magistrale in Gestione delle politiche dei servizi sociali e della mediazione interculturale, Urbino 2015.

Il dialogo interreligioso. Il Centro Astalli: una realtà attiva sul territorio palermitano, di Francesca Calì. Tesi di laurea magistrale in Gestione delle politiche dei servizi sociali e della mediazione interculturale, Urbino 2016.

La diversità religiosa e le religioni universali, di Nicolò Cecchini. Tesi di laurea magistrale in Gestione delle politiche dei servizi sociali e della mediazione interculturale, Urbino 2017. La tesi ha vinto il premio messo in palio dalla Stella del Mattino nel 2017 per la miglior tesi, realizzata presso l’Università di Urbino, su un argomento attinente al buddismo, al dialogo interreligioso oppure riguardo ai criteri guida ed alle criticità nella teoria e nella pratica del dialogo interreligioso.

Nuovo La voce di Uppaluri Gopala Krishnamurti: oralità e sapere, di Emanuele Forzani. Tesi di laurea triennale in Filosofia, Milano 2021.

2 Responses to “Tesi on line”

  1. dr Says:

    La quinta Nobile Verità: W la diffusione della cultura!

  2. mym Says:

    Domanda da un milione di svanziche: che fine ha fatto la tua tesi?

Se volete, lasciate un commento.

You must be logged in to post a comment.

Archivi