Che cosa è bene, che cosa è male? La prima parte di questo lavoro pone di fronte a questa domanda secondo l’insegnamento buddista; riflessioni volte al profondo della persona su diversi piani di coinvolgimento: “solo” per migliorare la qualità interiore della propria vita, fino al come vivere radicalmente l’insegnamento in un mondo che pare scorrere nella direzione opposta. La seconda parte penetra nella storia fondante dell’etica nella cultura occidentale sino alle inquietanti problematiche sollevate dalla neuroetica. Senza costituire un paragone, procede in parallelo e manifesta come anche per gran parte del pensiero di questa parte del mondo non si possa racchiudere l’essenza dell’etica in una norma o in un codice.

Mauricio Yushin Marassi dirige la comunità Stella del Mattino, insegna Storia delle Religioni dell’Estremo Oriente presso l’Università di Urbino. Tra le ultime pubblicazioni, con Marietti: La cerca del Paradiso, il Sutra del Diamante (2011); Il buddismo mahayana attraverso i luoghi, i tempi e le culture. Vol. II: La Cina (2009); Il buddismo mahayana attraverso i luoghi, i tempi e le culture. Vol. I: L’India e cenni sul Tibet (2006). Con EDB: Il Vangelo secondo Matteo e lo Zen. Vol. II (2006).
Gennaro Iorio, praticante dello zen, filosofo, già collaboratore di Raimon Panikkar al progetto The spirit of religion (2006-2008) dal quale è nato l’omonimo testo: AA.VV., Spirit of Religion. A project for meeting and dialogue directed by Raimon Panikkar, Servitium Ed., Milano 2011. In collaborazione con Marassi ha pubblicato La cerca del Paradiso, il Sutra del Diamante (2011).