Giornata della Memoria 2009

Una favola per sopravvivere: “Brundibar”
di Hans Krasa

Auditorium “Verdi” Milano,
24 gennaio 2009 ore 15,30

Teatro Comunale di Lonigo (Vicenza),
1 Febbraio 2009, ore 17,00

con il coro dei Pueri Cantores di Vicenza e
l’ orchestra “Verdi” di Milano
Direttore: Roberto Fioretto

Cecoslovacchia, 23 settembre 1943, nella cittadina di Theresienstadt si mette in scena l’operina per bambini “Brundibar” di Hans Krasa. I piccoli artisti e l’orchestra sono eccellenti, la sala è gremita, il pubblico applaude entusiasta, ma…. tutto ciò si svolge in un campo di concentramento; il pubblico, gli artisti, lo stesso Krasa, sono prigionieri ebrei, deportati da Cecoslovacchia, Austria, Germania, Danimarca.

Theresienstadt, Terezin in ceco, nel sistema dei lager nazisti rappresenta un’eccezione. Nonostante l’inverosimile ammassamento di prigionieri e l’uso del terrore come sistema di controllo (sia pure in termini meno espliciti che altrove) vi si mantenne un certo ordine sociale. Nel costante pericolo e tra spaventose difficoltà, autorevoli personalità furono capaci di irradiare attorno a loro l’idea di un’esistenza ancora possibile, sostenuta dall’arte e dalla cultura.

I piccoli deportati ebrei, interpreti o spettatori di questa vita artistica, ricevettero un aiuto fondamentale per la loro breve esistenza. Attraverso l’arte, si liberarono nelle persone forze animiche nascoste che crearono momenti di gioia, vitalità e coraggio.

Una resistenza spirituale nel dramma che si stava compiendo. Una presentazione teatrale composta da sette scene collegate da un filo musicale, introduce il contesto da cui poi nasce l’operina “Brundibar”. Rivivono le espressioni artistiche, i giochi e le attività culturali che rappresentarono l’opposizione al “Regno di Brundibar”. Su un piano morale è il Male stesso che viene sconfitto.

Rappresentata ora in un contesto assai diverso da quello nel quale è nata, l’opera di Hans Krasa rimane un’altissima testimonianza di umanità.

Dicembre 2008
La regista Silvia Brunello

Ci si augura che in ogni conflitto, guerra, pericolo grave, per i bambini di ogni tempo e paese, l’Arte sia una fonte inesauribile di resistenza spirituale.
Gennaio 2009

www.laverdi.org
www.vicenzapuericantores.it

Presentazione dello spettacolo “BRUNDIBAR” in PDF (in italiano e tedesco)