Buongiorno.

Logo_Università_degli_Studi_di_Milano

Mercoledì 18 maggio, all’Università degli Studi di Milano, “la Statale”, nell’ambito del seminario Interculturalità e intraculturalità interno al Corso di Laurea triennale in Sociologia, ho tenuto una lezione dal titolo: Libertà dalla religione e libertà nella religione: il superamento del dialogo intrareligioso nella costruzione della libertà personale. Qui sotto potete scaricare il testo completo della lezione.

Come ogni anno la Stella ha bandito una borsa di studio per i laureandi dell’Università di Urbino. Qui potete scaricare il bando.
La borsa intende premiare la miglior tesi di laurea (triennale, specialistica, magistrale  o  vecchio  ordinamento) redatta  su  un argomento attinente al buddismo,

Logo uniurb

oppure al dialogo interreligioso (preferibilmente tra le principali religioni), oppure riguardo ai criteri guida ed alle criticità nella teoria e nella pratica del dialogo interreligioso. È purtroppo limitata agli studenti dell’università urbinate: non siamo in grado di esaminare e valutare comparativamente un elevato numero di tesi.
Sempre all’Università Carlo Bo di Urbino, da oramai 5 anni è attivo il corso sul Dialogo Interreligioso, di cui potete scaricare qui il programma, dedicato all’analisi comparata della religione abramitica nella sua espressione ebraica, cristiana, islamica, oltre che di induismo, buddismo, confucianesimo e daoismo. La parte finale del corso è dedicato alla religione sincretica giapponese nota come Shinto.