Comunità Stella del Mattino, Gruppo Zazen di Fano
( The Stella del Mattino Community, Fano Zazen Group,)

La sede del Gruppo è situata in un’area verde non lontano dal centro storico di Fano, piccola città turistica sulle rive del medio Adriatico. L’edificio che ci ospita, un antico casolare agricolo restaurato che porta il nome di Casa Cecchi, è di proprietà del Comune che ci concede in uso gratuito una sala per lo zazen ed un posto adatto per consumare i pasti durante le giornate in cui le sedute di zazen si susseguono per tutto il giorno. Vi è anche un’ampia sala per le conferenze.

Quello di Fano è il classico gruppo “cittadino” di zazen: ci incontriamo due volte alla settimana, per un paio d’ore, al termine delle nostre occupazioni quotidiane. Una volta al mese, solitamente durante l’ultima settimana, ci sediamo dal mattino sino al tardo pomeriggio, con una breve pausa per consumare un pasto molto semplice. Di solito, al termine dello zazen dedichiamo un poco di tempo per parlare dei fatti più importanti o interessanti della nostra vita. Di tanto in tanto vi è un discorso più articolato, tenuto da chi ha una maggior esperienza nel tentar di vivere una vita reale sulla base del buddismo; questo avviene quando si comincia a sentire che le poche parole che ci scambiamo durante la settimana, dopo lo zazen, non sono sufficienti per dire, esprimere, indagare quello che stiamo realmente facendo con le nostre vite. Il Gruppo è parte della Comunità Stella del Mattino il cui reponsabile attualmente è Mauricio Yūshin Marassi.
Qui potete trovare il sito web della Comunità.
Qui potete trovare alcune informazioni sul Gruppo Zazen di Fano. Per contattarci scrivete a: yushin at lastelladelmattino.org

Se volete, lasciate un commento.

You must be logged in to post a comment.

Archivi