Speravo si potesse glissare sull’insolita uscita di scena del papa attuale che si sta trasformando in un a-papa (© di Jf). Ma il commento di Kengaku non è ignorabile, quantomeno per l’argomento che propone: Non strumentalizzare Dio. Che tradotto in “termini zen” potrebbe essere: ci sediamo in zazen perché è la nostra vita o … per mantenere in vita una pantomima che ci da legittimazione, potere?
Riguardo alla frase del papa, vien da dire: era ora. Soprattutto se fosse come

pare adombrare Kengaku: oddio! Ho strumentalizzato Dio tutta la vita, mi dimetto! Temo che non sia così. Chissà, forse qualche chiarimento ulteriore filtrerà prima che il non-più-papa scompaia dalle viste.
Al momento è possibile dire che papa Ratzinger è stato uno dei paladini della teologia secondo la quale “Dio si rivela nella storia”. Così la storia, tutta la storia di tutti, diviene il palcoscenico sul quale “loro” e il loro dio, perfetto strumento di potere, si esibiscono con mantelli d’oro e scarpette di Prada…
Scrive Karl Popper: “La teoria secondo la quale Dio rivela se stesso e il suo giudizio nella storia finisce con l’identificarsi con la teoria secondo la quale il successo mondano è l’ultimo giudice e

(altro…)