* UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “CARLO BO” – URBINO

Università di Urbino

Il Corso di Laurea Specialistica in Antropologia ed Epistemologia delle Religioni, istituito presso la Facoltà di Sociologia in collaborazione con la Facoltà di Lettere, Classe 72/S (Scienze delle Religioni),

a partire dall’A.A. 2006/2007 si trasforma in:

Corso di Laurea Specialistica in
Sociologia della multiculturalità.

Il secondo anno del nuovo Corso sarà articolato in due curricula: Politiche dell’integrazione sociale e Antropologia delle RELIGIONI.

Quest’ultimo recepirà quasi per intero gli insegnamenti di cristianesimo, buddismo, induismo e islamologia già presenti nell’attuale Corso di Laurea Specialistica in Antropologia ed Epistemologia delle Religioni.

* Ammissione al corso

Sono ammessi ogni anno al corso -nel numero massimo di 50 in base all’ordine di iscrizione- cittadini italiani e stranieri in possesso di laurea di primo livello o titolo riconosciuto equipollente, conseguita in Italia o all’estero o presso gli atenei pontifici.
L’ammissione senza debiti formativi (con il riconoscimento di 180 crediti formativi) è garantita a coloro che hanno conseguito la laurea di primo livello in Scienze Sociologiche o in Filosofia presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”.

Gli organi della laurea specialistica potranno riconoscere crediti formativi in misura superiore a 180 ai possessori di laurea quadriennale in Sociologia o in Filosofia o ai laureati in possesso di ulteriori titoli pertinenti alle discipline insegnate.

I laureati in altri ambiti disciplinari potranno essere ammessi con un debito formativo valutato caso per caso dagli organi della laurea specialistica. Tale debito dovrà essere colmato prima di poter sostenere gli esami propri della laurea specialistica.

* Il percorso formativo

La laurea specialistica si articola in due anni di corso. La frequenza è obbligatoria per almeno 18 crediti formativi (corrispondenti a tre insegnamenti). Nei limiti del possibile, gli orari di lezione verranno predisposti in modo da facilitare la frequenza agli studenti lavoratori e fuori sede.

L’offerta formativa può essere organizzata in collaborazione con altre facoltà e istituti dell’Università di Urbino, con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Italo Mancini” di Urbino, con corsi di laurea omologhi attivati da altre università anche straniere, e con istituzioni pubbliche e private mediante la stipulazione di apposite convenzioni.
Gli inserimenti professionali verranno facilitati mediante specifiche attività formative collaterali (laboratori di ricerca, seminari, stages).

* Per informazioni:

Presidente del Corso di laurea: Prof. Luigi Alfieri, Istituto di Sociologia, via A. Saffi 15, 61029 Urbino (PU); e-mail l.alfieri at soc.uniurb.it; tel. 0722-305736; fax 0722-305731.

Segreteria del Corso di laurea. Dott.ssa Alberta Arosio, e-mail clsreligioni@soc.uniurb.it; tel. 0722-303382 (da lunedì a giovedì) o 0722-305730 (venerdì e sabato); fax 0722-305731.

Sportello informativo (di facoltà): tel. 0722-3051; e-mail socioinfo@soc.uniurb.it